Accordo tra Ferrovie del Gargano e MarinoBus per ampliamento destinazioni raggiungibili dalla Puglia

L’intesa è stata siglata in un incontro svoltosi presso la direzione foggiana di Ferrovie del Gargano alla presenza del dott. Vincenzo Germano Scarcia, presidente di Ferrovie del Gargano, e del dott. Gerardo Marino, legale rappresentante della Marino S.r.l.. Le due aziende puntano a migliorare i servizi dalla Puglia verso il Nord Italia e presto anche in Europa allineandosi alle nuove esigenze del trasporto su gomma.

 

Ferrovie del Gargano S.r.l., attualmente la realtà più significativa della Provincia di Foggia in ordine al trasporto pubblico, e Marino S.r.l., azienda pugliese di trasporto passeggeri su gomma anche a livello internazionale, annunciano di aver siglato un accordo commerciale per la condivisione, la valorizzazione e lo sviluppo delle rispettive reti di collegamenti a lunga distanza. Dal mese di Giugno 2018 l’accordo consentirà, infatti, di ampliare la rete di destinazioni e fermate che quotidianamente collegheranno il Gargano con molte altre città italiane ed europee, offrendo un servizio sempre più attento alle esigenze dei viaggiatori. Dal 1° giugno entrerà in vigore il biglietto unico e la possibilità di partire dal Gargano, San Severo, Termoli, Foggia, Manfredonia, Apricena e San Giovanni Rotondo per raggiungere Firenze, Empoli, Livorno, Pisa, Mantova, Verona, Trento, Bolzano, Cremona, Brescia, Bergamo, Orio al Serio, Mestre, Treviso, Pordenone, Udine, La Spezia, Genova, Torino, Ferrara, Padova e Vicenza.

 

Il Presidente di Ferrovie del Gargano, dott. Vincenzo Scarcia Germano, ha così spiegato l’accordo commerciale tra le due aziende: «Con questo nuovo accordo confermiamo la volontà di unire le nostre forze a quelle di altre società che, come noi, ottengono i propri risultati aziendali senza venire mai meno ai valori di qualità, tradizione, sviluppo e territorialità che le contraddistinguono. Con MarinoBus creiamo una sinergia, in un settore peraltro molto frammentato, finalizzata all’incremento della competitività mediante l’ampliamento delle destinazioni raggiunte e l’innovazione dell’offerta di servizio pubblico, come già resa verso l’aeroporto di Roma-Fiumicino».

 

L’offerta di Ferrovie del Gargano comprende attualmente 3 linee ferroviarie locali, 4 autolinee di interesse nazionale, 18 autolinee di interesse regionale, 47 autolinee di interesse della Provincia di Foggia, 2 servizi di trasporti urbano (autonomamente o in partnership, nei comuni di San Severo e Manfredonia), 6 licenze di noleggio da rimessa per autobus con conducente e, persino, 1 agenzia di viaggi. Mentre la MarinoBus offre oltre 6mila collegamenti con più di 200 destinazioni – tra cui Zurigo, Francoforte, Colonia, Stoccarda, Lussemburgo, Grenoble e Lione – grazie a 150 autisti, 170 automezzi di proprietà e 3.000 biglietterie convenzionate.