Gargano in festa con il Carnevale di Rodi Garganico

La festa più divertente dell’anno è già iniziata e noi non possiamo non segnalarvi il rinomato Carnevale Rodiano, una delle manifestazioni carnevalesche più antiche nel Gargano e che quest’anno è giunta alla sua 42esima edizione.

Tre le date da segnare in agenda per vivere il Carnevale di Rodi Garganico 2015: domenica 15 febbraio, martedì 17 febbraio e sabato 21 febbraio. Tre giorni di festeggiamenti durante i quali potrete ammirare tutta la vivacità, la fantasia e la creatività di Rodi Garganico e, perché no, la voglia degli abitanti di ironizzare sulle vicende quotidiane.

 

Ad attirare visitatori e curiosi è soprattutto la pittoresca sfilata dei carri allegorici e i costumi dei gruppi in maschera che ogni anno testimoniano l’infinita dedizione dei cittadini per il Carnevale Rodiano. Partendo dal lungomare di Rodi Garganico, i carri sfilano per le vie principali del paese diffondendo un’allegria contagiosa. Musica e danze coinvolgono il pubblico in un’atmosfera ricca di euforia, divertimento e tante risate.

 

Durante la festa potreste facilmente imbattervi in un personaggio con un cappello, un mantello e i pantaloni a taglio corto. Si tratta di “Agrumello”, la maschera simbolo del Carnevale Rodiano. Il suo nome deriva dagli agrumi che sono i prodotti tipici di storica produzione di Rodi Garganico.

 

Una volta lì, approfittate per assaggiare i sapori tipici della tradizione garganica, li potrete trovare tra le bancarelle del mercatino del Carnevale che si tiene dal 14 al 17 febbraio.

 

E non finisce qui! Quest’anno la festa del Carnevale coincide anche con la settimana dedicata al San Valentino. Una ragione in più per regalarsi una vacanza sul Gargano.