FORESTA UMBRA

Vacanze nel cuore verde del Gargano

Siete indecisi tra una vacanza al mare oppure in montagna? Il Gargano scioglie ogni dubbio. Se pensate, infatti, che questo territorio sia solo mare cristallino e spiagge dorate, vi sbagliate. Nel Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, c’è un’area che arriva fino a 832 metri di altitudine e che si estende per oltre 10.000 ettari di superficie, tanto da essere soprannominata il polmone verde del Gargano.  È la millenaria Foresta Umbra, una riserva naturale protetta posta nella zona centro-orientale del Gargano, che vanta una ricca e antica vegetazione, talmente fitta da essersi guadagnata il nome di “Umbra”.

 

La Foresta Umbra è una delle foreste meglio conservate d’Italia, oltre ad essere considerata la faggeta più bassa d’Europa. Qui i faggi, infatti, si trovano a quote molto più basse dei classici 800 metri, merito questo delle particolarissime condizioni climatiche del Gargano.

 

Visitarla lascia davvero senza parole. È incredibile come a soli 15 km dalle dorate spiagge del Gargano, ci si ritrova in un ambiente a parte, quasi montano. Questo è il regno degli amanti della natura, del trekking, del ciclismo, ma anche degli appassionati di fotografia che, con i colori della foresta che mutano di stagione in stagione, qui realizzano scatti fantastici.

 

Potete ammirarla come più vi piace: a piedi, percorrendo uno degli affascinanti sentieri predisposti, con escursioni in trekking, pedalando in mountain bike, o fermandovi semplicemente ad ascoltare i suoni della foresta e dei suoi abitanti: caprioli, cinghiali, faine, picchi e tanti altri.

 

La Flora della Foresta Umbra vanta oltre 2000 specie vegetali, tanto da far attribuire al Gargano l’appellativo di giardino botanico. Nella zona alta della foresta predominano i Faggi, in quella intermedia Cerri e Querce e in quella bassa i Lecci. A queste specie si aggiungono anche il Farnetto, la Roverella e specie nobili come l’Acero o Palo, il Carpino bianco, l’Acero campestre, l’Acero montano, l’Orniello e il Tasso.

 

La Fauna della Foresta è ricchissima di specie animali che qui trovano il loro habitat naturale. Alcuni sono specie comuni come cinghiali, caprioli, donnole e picchi, altre rare come daini e gatti selvatici. Girando per la Foresta, vi capiterà inoltre di incontrare volpi, ricci, scoiattoli, martore, mufloni e rapaci come il gufo reale, il falco pellegrino e l’astore. Ricordatevi sempre che quella è la loro casa. Gli ospiti siete voi, quindi comportatevi come tali.

 

Un pic-nic nella Foresta Umbra è un’esperienza da non perdere durante le vacanze sul Gargano. Grazie alle apposite aree attrezzate è possibile trascorre un’allegra giornata nel rispetto della natura, pranzare circondati solo dalla rigogliosa vegetazione, rilassarsi i tra gli armoniosi suoni degli animali che popolano la foresta o trovare refrigerio dal caldo estivo.

 

Le Orchidee selvatiche colorano e profumano intensamente il pittoresco sottobosco della Foresta Umbra. Si conta, infatti, che su circa 230 specie presenti complessivamente in Italia (circa 500 in Europa), ben 85 specie, appartenenti a 17 generi diversi, si trovano proprio nella Foresta Umbra. Per ammirarle, basta addentrarsi nella Foresta Umbra da aprile a fine maggio.

 

La Foresta Umbra è attraversata da 15 sentieri realizzati dal Corpo Forestale dello Stato. Tra questi potrete scegliere quello più adatto a voi, in base al tempo a disposizione e alla vostra resistenza fisica.


Il Laghetto di Cutino, meglio conosciuto come Laghetto d’Umbra, è un lago artificiale popolato da numerose forme di vita animale: pesci gatto, pesci rossi, rane, rospi, tartarughe e anatre. Una vera oasi di pace, dai colori diversi a seconda del tempo e della stagione.

 

Il Centro Visitatori è il punto di riferimento per chi arriva in Foresta Umbra. Qui troverete il museo naturalistico e una zona esterna che illustra l’attività tradizionale dei boscaioli e dei carbonai. Al Centro Visitatori inoltre potrete noleggiare le mountain bike e acquistare la carta dei sentieri, una guida per scoprire i segreti del luogo simbolo del Parco Nazionale del Gargano.

 

Il Museo naturalistico, nell’area del Centro Visitatori, presenta una sezione dedicata alla flora, una sezione archeologica, dove sono esposti una serie di manufatti risalenti al paleolitico e al neolitico, ed una sezione dedicata alla fauna garganica, con più di 200 animali imbalsamati che vivono nel Parco. È aperto dalla Domenica delle Palme fino al 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00.

 

La Riserva dei daini si trova in una zona recintata a pochi metri dal Centro Visitatori. Qui potrete dare da mangiare ai meravigliosi esemplari con i chicchi di granturco acquistati al museo. Saranno loro stessi ad avvicinarsi perché riconoscono il sacchetto del mais. Ideale per stimolare l’interesse dei bambini.

 

Gioca bosco è un’area ludico-didattica allestita all’interno della Foresta e destinata ai piccoli. Qui i bambini possono giocare nel bosco e col bosco. L’area, infatti, è stata pensata come un nuovo modo di proporre ai piccoli visitatori l’ambiente forestale, puntando anche sulle sensazioni emotive.


Eventi

  • Umbra Forest Folk: a luglio



 

 

Le altre località