SAN NICANDRO GARGANICO

Un viaggio tra natura, archeologia e carsismo nel Gargano 

Durante la vostra vacanza nel Gargano, tra i paesi dell’entroterra del promontorio, merita sicuramente una visita San Nicandro Garganico, una cittadina che sorge sulla cima di alcune colline tra il Lago di Lesina e il Lago di Varano.

 

Di origini longobarde, San Nicandro Garganico conserva tracce della sua storia soprattutto nel suo borgo antico, denominato Terravecchia, una tappa che non può mancare nel vostro itinerario. Tra case imbiancate, vicoli tortuosi, scalinate scoscese e piazzette, troverete l’elegante Chiesa Madre Santa Maria del Borgo, il Castello di epoca feudale, le chiese di San Giorgio e di Santa Maria di Costantinopoli, l’imponente Palazzo Fioritto e la splendida Loggia di San Giorgio, dai motivi arabeggianti.

 

Il territorio di San Nicandro Garganico però si estende dal mare Adriatico fino alla collina più alta racchiudendo così un insieme variopinto di paesaggi e ambienti che rivelano la natura fortemente carsica di quest’area. Ne è la massima espressione la Dolina Pozzantina, a pochi chilometri dal centro di San Nicandro Garganico, considerata la seconda dolina più grande d’Europa, ma anche le numerose grotte e caverne come Grotta Pian della Macina e la Grotta dell’Angelo.

 

Molto apprezzata dagli amanti del mare anche la località balneare di San Nicandro Garganico, Torre Mileto, che ogni anno attira numerosi turisti per la splendida spiaggia dorata interrotta da scogliere e calette. La località deve il suo nome alla torre che la caratterizza, tra le più antiche ed imponenti di tutta la costa del Mare Adriatico, e che oggi ospita il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano.

 

San Nicandro Garganico è noto anche per la produzione di fiori secchi ornamentali, coprendo circa il 70% della produzione nazionale e diventando, soprattutto negli anni ’80, la maggior esportatrice di fiori secchi in Italia.

 

La spiaggia di Torre Mileto sa regalare scenari davvero mozzafiato: il verde della macchia mediterranea si fonde con l’oro della sabbia e con il blu intenso del mare Adriatico. All’orizzonte vedrete sempre spiccare le Isole Tremiti che da questo tratto della costa distano solo 11 miglia, il punto della terraferma più vicino all’arcipelago. Il paesaggio è molto suggestivo anche in inverno quando le onde increspate del mare s’infrangono sugli scogli che caratterizzano il litorale.

Le tante chiese di San Nicandro  testimoniano una forte tradizione religiosa così come le tante manifestazioni che si svolgono a San Nicandro Garganico durante l’anno, tra cui le celebrazioni della Settimana Santa. Se fate tappa nel Gargano durante le vacanze di Pasqua, non perdetevi la Processione dei Misteri della Passione, che si svolge al tramonto del venerdì Santo: è una cerimonia unica in tutta la Puglia, con la sfilata delle Confraternite e il trasporto delle sette statue che rappresentano i momenti principali della Passione.


Parco archeologico e naturalistico di Monte Devio si trova sul Monte Devio, detto anche Monte D’Elio, il complesso collinare (a 264 m s.l.m.) situato tra i laghi di Lesina e Varano. Qui alcuni scavi hanno portato alla luce “Devia”, l’antica città di origini slave circondata da mura. Della città, che fu abbandonata dai suoi abitanti verso la fine del XIV secolo, probabilmente a causa delle incursioni saracene, resta solo la chiesa di Santa Maria di Devia, un gioiello del romanico pugliese, in cui si custodiscono affreschi datati tra i secc. XII e XIV. L’intera zona rappresenta oggi una zona di notevole interesse naturalistico ed archeologico.

La Torre di Mileto è una delle torri di avvistamento più grandi e antiche della costa adriatica. Di probabili origini aragonesi, costruita a fini difensivi, la fortificazione è circondata da un paesaggio particolarmente affascinante. Qui, infatti, potrete ammirare una rigogliosa macchia mediterranea che si spinge fino all’azzurro del mare con una scogliera ricca di specie marine e disseminata di sorgenti d’acqua dolce. Oggi la torre ospita il Centro Visite Torre Mileto del Parco Nazionale del Gargano dove potrete trovare informazioni su escursioni e itinerari tematici da praticare nel territorio.

La Dolina Pozzantina, lunga 650 metri, larga 400 metri e profonda 100 metri, rappresenta una delle formi più spettacolari di carsismo di superficie nel Gargano ed è considerata la seconda dolina più grande d’Europa. Se a questo si aggiunge la ricca vegetazione presente lungo i suoi versanti, soprattutto lecci e querce, il risultato è un paesaggio di rara bellezza. Da San Nicandro Garganico si raggiunge percorrendo la SP 48 verso San Marco in Lamis fino al 13° km. Qui, alla vostra destra, troverete una stradina asfaltata che vi porterà davanti alla dolina e dove inizia una stretta mulattiera che vi permetterà di scendere fino all’interno dell’anfiteatro naturale.

La Grotta dell’Angelo è situata sul versante occidentale del Monte D’Elio a circa 150 m s.l.m. E’ chiamata così perché un’antica tradizione la pone come uno dei tre luoghi di culto nel Gargano dell’Arcangelo Michele (insieme alle grotte di Monte Sant’Angelo e Cagnano Varano). In realtà è una delle poche cavità naturali del Gargano dove è stata accertata la presenza umana fin dal periodo preistorico. All’interno, sulla parete destra, sono visibili dei graffiti simili a quelli trovati in altre località del Gargano (Grotta Paglicci a Rignano Garganico). Sono stati rinvenuti anche reperti databili al medioevo e tombe di età alto-medievale. Potrete raggiungerla attraverso una strada che parte dal borgo di Torre Mileto e percorrendo un piccolo sentiero che porta fino all’ingresso della grotta.

La Grotta Piana della Macina, detta anche grotta “dei Tre Regni”, è stata definita la grotta più affascinante di tutto il Gargano. E’ situata in località Piana della Macina, a circa 200 metri di altitudine, sulla sommità di Coppa del Mortaio, una delle alture poste a sud della laguna di Lesina. Alla grotta si accede con un pozzo-scivolo di 15 metri di profondità tra stalattiti, stalagmiti, colonne e drappi per poi arrivare in un autentico scrigno di bellezze tra concrezioni stalattitiche e stalagmitiche di diverse dimensioni, colonne, formazioni a medusa, a canne d’organo e drappi. La grotta non è accessibile a tutti, alla sua entrata infatti troverete una cancellata, ma è possibile effettuare delle visite guidate rivolgendosi al Comune di San Nicandro Garganico – Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura – tel. 0882 477111.

La Chiesa Madre Santa Maria del Borgo, viene impropriamente chiamata la “Cattedrale” anche se non è mai stata residenza episcopale. La chiesa è stata costruita tra il 1573 e il 1580, ma è stata danneggiata dal terremoto del 1688. Per questo, ricostruita in parte, oggi presenta stili diversi. A suo interno potrete ammirare statue di rilievo storico ed artistico oltre che bellissimi altari dell’epoca barocca.

Chiesa di San Giorgio, in Terra vecchia è l’edificio religioso più antico di San Nicandro Garganico. La chiesetta presenta una facciata semplice e lineare con portale in pietra e un cornicione che termina con un bel campanile a vela. La chiesa è protagonista di un’antica leggenda secondo cui un tempo, proprio dietro l’altare, c’era un pozzo incantato capace di esaudire tutti i desideri di chi riusciva a raccogliere un secchio d’acqua senza far cadere neppure una goccia.

Il Castello, è situato nel centro abitato di San Nicandro Garganico. Fondato in età normanna, ma fiorente a partire dal XV secolo, dopo varie modifiche, oggi si presenta con un’elegante loggia settecentesca affiancata da un torrione che ricorda l’architettura araba. Secondo la tradizione, il castello sarebbe collegato tramite un tunnel sotterraneo alla Chiesa di Santa Maria del Borgo. Attualmente il castello è di proprietà privata di due famiglie che ne autorizzano la visita.

Il Palazzo Fioritto è uno degli edifici storici più affascinanti di San Nicandro Garganico. Ricco di storia, arte e cultura, oggi ospita l’importante Museo Storico Etnografico della Civiltà Contadina, con i suoi tremila reperti, e la biblioteca comunale intitolata ad Alfredo Petrucci, diventando un punto di riferimento per gli amanti del turismo culturale.


Eventi

  • Falò di Sant’Antonio Abate: 17 gennaio
  • La Settimana Santa: dal mercoledì Santo al giorno di Pasqua
  • Festival internazionale della Scuola: Aprile
  • Festa dei Santi Patroni S. Nicandro, S. Marciano e Santa Daria: 14, 15, 16 e 17 giugno
  • Piazza dei Sapori Garganici: prima decade di agosto
  • Fiera di Ottobre Gargano: primi giorni di ottobre



Le altre località