VACANZE AL MARE NEL GARGANO

Sognate una vacanza al mare? Bene, sul Gargano avete ben 170 km di litorale, ai quali vanno aggiunti i circa 50 km delle Isole Tremiti, per un totale di 220 km di costa capace di alternare ripide scogliere a tratti di spiagge di sabbia o di ciottoli bianchi, faraglioni e grotte, il tutto lambito da un mare cristallino circondato da macchia mediterranea. Armatevi di macchina fotografica perché immortalerete scenari mozzafiato.

 

Non osate lasciare il Gargano senza aver prima effettuato un’escursione in barca lungo la sua costa, dove vi aspetta uno dei tesori più preziosi di questo territorio: le grotte marine. Scavate nei secoli dal mare e dal vento, covo di pirati e corsari nei tempi che furono, ognuna di loro si contraddistingue per qualcosa di unico. Battezzate dagli antichi pescatori con i nomi più bizzarri, in base alla loro forma, ai loro colori o alle leggende a cui sono legate, se ne contano tantissime nel tratto di costa tra Peschici, Vieste e Mattinata: Grotta dei due occhi, Grotta dei pomodori, Grotta dei contrabbandieri, Grotta Sfondata, solo per citarne alcune. Uno spettacolo inimitabile della natura, difficile da descrivere a parole. Durante l’escursione vedrete anche i famosi faraglioni di Baia delle Zagare e il suggestivo Architiello di San Felice, diventati ormaidue delle immagini simbolodel Gargano nel mondo. Il tour parte tutti i giorni, dal 1° aprile al 31 ottobre, dal porto di Vieste a bordo della comoda motobarca Desirèe. Alla visita delle Grotte Marine potrete anche abbinare una grigliata nella splendida Baia di Porto Greco. Un’esperienza da fare assolutamente.

Il Gargano racchiude alcune delle spiagge più belle di tutta la costa Adriatica. Scendendo da Nord a Sud,spiagge di Foce Varano da verdi pinete che raggiungono quasi il mare. Dopo la caratteristica spiaggia dei Cento Scalini si arriva alla lunga e incontaminata Baia di Calenella, dominata dalla suggestiva Torre di Monte Pucci. È poi la volta di Peschici che con la sua omonima baia offre uno dei panorami più belli di tutta la Puglia. Nel territorio di Peschici spicca anche la spiaggia di Manaccora, una delle baie più frequentate del Gargano e di importanza storica per la presenza di un sito archeologico che testimonia il sovrapporsi di civiltà sin dalla preistoria. Al confine tra Peschici e Vieste, tra due punte rocciose che la racchiudono, c’è l’incontaminata baia di Sfinale, che per l’esposizione ai venti è perfetta per praticare windsurf. Da Vieste in poi inizia lo spettacolo dei faraglioni a cominciare da Pizzomunno, il monolite alto 20 metri che domina l’omonima e leggendaria spiaggia, detta anche del Castello, situata alle porte del centro di Vieste.  Si arriva poi alla baia di San Felice dove si può ammirare un altro dei simboli del Gargano, l’Architiello di San Felice, l’arco naturale scolpito dal mare e dal vento. Continuando sempre verso sud si arriva a Baia dei Campi, bellissima spiaggia di ghiaia e ciottoli, davanti a cui si staglia l’isolotto omonimo che protegge il mare dalle correnti e a Cala della Sanguinara, un vero e proprio gioiello incastonato tra pini e conformazioni rocciose di origine carsica. E’ la volta della meravigliosa Baia di Porto Greco che sembra quasi un’oasi in mezzo al mare del Gargano immersa nel verde della macchia mediterranea. Seguono ancora la Baia di Pugnochiuso, una bella spiaggia ghiaiosa piuttosto solitaria orlata da una fitta e profumata vegetazione, e Cala della Pergola, una piccolissima caletta di ghiaia circondata da alte falesie rocciose ricoperte di vegetazione mediterranea, ideale per gli amanti della privacy e della tranquillità. La scoperta continua nel territorio di Mattinata dove si incontra prima Vignanotica, splendida spiaggia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, tutta orlata da suggestivi faraglioni di calcare bianco a strapiombo sul mare, e poi Baia delle Zagare, o dei Mergoli, dalla soffice sabbia chiara, incastonata all’interno di un’insenatura incantata, materia d’ispirazione per poeti. Qui si stagliano i possenti e famosi faraglioni calcarei a strapiombo sul mare. In questo ventaglio di spiagge mancano all’appello tante altre splendide baie. E se neanche queste dovessero bastare agli amanti del mare, 12 miglia a largo ci sono sempre le coste delle incantevoli Isole Tremiti.

Il tratto di costa tra Peschici e Vieste è uno dei più pittoreschi del Mediterraneo per la presenza, di questi giganti del legno, frutto dell’ingegnosità dei pescatori viestani e peschiciani di un tempo. Conficcati da più di un secolo nelle bianche rocce a ridosso delle pinete d’Aleppo i Trabucchi sono delle antiche macchine da pesca, in uso già al tempo dei Fenici, che in passato aiutavano i pescatori a mantenere buoni i frutti del loro lavoro, anche in condizioni di tempo avverse. Sono fatti di pali conficcati nella roccia e di funi che trattengono una grande rete, che viene immersa in acqua, detta trabocchetto (da qui il nome trabucco) in cui cade il pesce. Generalmente si trovano dove il mare è piuttosto profondo e sono posizionati in maniera da sfruttare le correnti. Tutti diversi gli uni dagli altri, all’apparenza sembrano fragili, ma in realtà sono stati in grado per secoli di reggere al mare in tempesta. Uno dei più antichi Trabucchi è quello di San Francesco che ha oltre 100 anni: èsituato a Vieste sulla penisola di S. Francesco a ridosso dell’omonimo convento e oggi è gestito direttamente dal WWF. Tra i trabucchi più antichi ci sono anche quello di San Nicola, a est del promontorio che ospita l’abitato di Peschici, quello di Monte Pucci, nell’omonima località di Peschici e quello di Manaccora, situato sulla punta della Baia di Manaccora. Famoso anche il Trabucco Punta della Testa a Vieste, il trabucco più ad oriente di tutto il Gargano. Questi sono solo alcuni di tutti Trabucchi disseminati lungo la costa del Gargano e oggi tutelati dall’ente Parco.  Non perdete l’occasione di visitarli durante una vacanza sul Gargano. Nel tratto tra Peschici e Vieste se ne contano addirittura ben 36.

Se siete veri amanti del mare, apprezzerete sicuramente una gita fuori porta alle Isole Tremiti, un vero angolo di paradiso tutto italiano. Situate a 12 miglia marine al largo della costa garganica, a circa 1 ora di navigazione da Vieste, ogni anno queste isole lasciano a bocca aperta migliaia di turisti: piccole calette di roccia, faraglioni, grotte marine e un mare che non ha niente da invidiare a quelli caraibici. La riserva marina comprende le isole di San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. San Domino è quella più turistica, mentre San Nicola è l’isola quella più storica e forse anche la più affascinante. Le altre sono per lo più dei grandi scogli e completamente disabitate, ma non per questo meno interessanti. Un giro dell’isola in barca vi permetterà di scoprire le meravigliose coste delle Isole Tremiti e raggiungere le calette più belle. Per raggiungere le Isole Tremiti basta imbarcarsi dai porti di Vieste, Rodi Garganico o Peschici su traghetti comodi e veloci con partenza giornaliera da Aprile a Ottobre.