San Valentino, 5 buone ragioni per trascorrerlo sul Gargano

San Valentino 2016 è alle porte. Se siete tra quelli che non vedono l’ora di tuffarsi in atmosfere romantiche oppure se volete cogliere l’occasione per passare un weekend di intimità col vostro partner, ecco 5 motivi per trascorrere la festa degli innamorati sul Gargano.

 

san-valentino-gargano
1. Il paese dell’amore. Lo sapevate che anche nel Gargano c’è il paese dell’amore? Si tratta di Vico del Gargano. Qui San Valentino non solo protegge tutti gli innamorati, ma è anche il Patrono della città. Scelto dai vichesi per sostituire San Norberto, il Santo è noto per essere il protettore degli agrumeti. La tradizione, infatti, vuole che il 14 febbraio, ogni innamorato bevendo il succo dei frutti benedetti dal santo, può esaudire, come una miracolosa pozione d’amore, tutti i desideri di felicità. Oltre ai rituali sacri e agli eventi che ogni anno riempiono la ricorrenza, è particolarmente pittoresca l’atmosfera che si percepisce nella cittadina: gli agrumi diventano addobbi naturali che colorano case, porte e balconi, soprattutto nel caratteristico centro storico, classificato tra i Borghi più belli d’Italia. Girando nel labirinto di viuzze, vi imbatterete nel Vicolo del Bacio, una stradina larga meno di 50 centimetri e lunga 30 metri, resa ancora più affascinante dalle leggende. Si narra che i giovani fidanzati s’incontravano qui per lasciarsi lettere romantiche, scambiarsi promesse d’amore o per rubare un bacio. Un’ulteriore conferma della vena romantica di questa cittadina del Gargano.

 

Agrumi-garganovico
2. Il mare d’inverno. Cosa c’è di più tenero che camminare con la propria dolce metà lungo una spiaggia deserta col dolce sottofondo delle onde. Se le spiagge poi sono quelle del Gargano, la magia è assicurata. Questa costa è meravigliosa, così ricca di scorci incantevoli in cui dichiarare amore eterno. Passeggiate lungo le spiagge di Rodi Garganico, con lo sfondo del borgo marinaro affacciato sul mare, o lungo la Baia di Peschici, una delle spiagge più pittoresche di tutto l’Adriatico, oppure lungo le spiagge di Vieste, magari partendo da Pizzomunno, lo sperone di roccia bianca, alto più di 20 metri, che si erge vicino alla riva. La sua origine è leggendaria. Si narra che sotto quella pietra giace il cuore del giovane Pizzomunno, un pescatore viestano che, fedele alla sua amata Cristalda, non cedette mai alle tentazioni delle sirene. Queste, indispettite, trascinarono Cristalda in fondo al mare e Pizzomunno fu pietrificato dal dolore. La leggenda però vuole che i due amanti si diano appuntamento allo scadere dei cento anni per rivivere la loro passione nel breve tempo di una notte. Se non è amore questo…

 

Spiaggia-di-Rodi-garganico-san-valentino

pizzomunno-san-valentino-gargano
3. La magia del Lago. Quando si parla di romanticismo, sono in tanti a cercare le affascinanti atmosfere lacustri. Bè, sul Gargano troverete anche queste. Nella parte Nord del Gargano, a breve distanza dalla costa, ecco spuntare il Lago di Varano e il Lago di Lesina, due laghi maestosi (sono i laghi costieri più grandi del Sud Italia) entrambi separati dal mare da sottili lembi di terra. Provate a passeggiare lungo la riva di questi laghi all’imbrunire: i colori e le sfumature di questi paesaggi lasciano senza fiato. Per comprendere poi la devozione degli abitanti del posto e il loro amore per la propria terra, raggiungete la Chiesa dell’Annunziata, la chiesetta del SS. Crocifisso, posta su un’altura della sponda orientale del Lago di Varano. Da lì ammirerete un crocifisso che emerge dal lago. Resterete incantati da questo scenario, custode della fede, della storia e delle leggende legate a questi luoghi.

 

lago rick

Lago-Varano-Crocifisso
4. Natura incontaminata. Se sono gli scenari naturali che cercate, magari per percorrere insieme alla vostra dolce metà sentieri immersi nella vegetazione, circondati solo dal silenzio della natura, approfittate della festa di San Valentino per entrare nella maestosa Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, un’area protetta tutta da scoprire nei suoi fitti sentieri boschivi di faggi, querce e tipici pini d’Aleppo. E’ situata a circa 800 metri di altezza e si estende per oltre 10.000 ettari. Può sembrarvi strano che a soli 25 km dal mare, si possa trovare una foresta con una simile altitudine, ma invece è proprio così: è una delle peculiarità del Gargano oltre ad essere uno dei maggiori gioielli naturalistici dell’Italia meridionale. Lasciatevi sopraffare dalla pace di questo posto. Ad accompagnarvi lungo il vostro cammino ci sarà solo il canto dei tanti uccelli che qui trovano l’habitat ideale dove vivere.

 

Photo: Norskereiseblogger.no

Photo: Norskereiseblogger.no

foresta2
5. Cucina a 5 stelle. La festa di San Valentino non può concludersi senza una cena a lume di candela. Che sia un’antica locanda di un borgo o un ristorante sul mare, sul Gargano gusterete sempre sapori unici. La cucina è quella pugliese, con un’enogastronomia che non ha bisogno di presentazioni. In una cena romantica che si rispetti non può mancare il pesce, che qui è sempre di ottima qualità, ma la tradizione gastronomica garganica offre un’ampia scelta di pietanze per tutti i gusti basati su prodotti tipici e genuini, dal sapore semplice ma deciso. Una volta qui però non fate a meno di provare la pasta fatta in casa, con le cime di rape o col pomodoro fresco. Una bottiglia di buon vino locale e una rosa rossa faranno il resto.

 

gastronomia-5

Photo: MidlifeRoadTrip

Photo: MidlifeRoadTrip

 

Photo: Travelyourself.ca

Photo: Travelyourself.ca

Mounds of meat and cheese. Photo: ThePlanetD.com

Photo: ThePlanetD.com

 

Un ultimo consiglio. San Valentino è la festa degli innamorati e non delle coppie. Pertanto non occorre essere fidanzati per riscoprire luoghi pieni di fascino come il Gargano.

 

Allora, ovunque voi sarete il prossimo 14 febbraio, fidanzati o single,

 

buon San Valentino a tutti da Gargano Ok!