Grande successo dell’Educational Tour organizzato dalla Zangardi Tours e dal Consorzio Gargano Ok

Si è concluso con enorme successo l’Educational Tour, organizzato dal Tour Operator Zangardi Tours, che si è svolto dal 16 al 23 giugno nel Gargano con la collaborazione delle aziende del Consorzio Gargano Ok, con lo scopo di destagionalizzare l’offerta turistica e incrementare la presenza di turisti stranieri sul Gargano.

 

Il Consorzio, che ha attualmente 35 aziende associate, ha registrato quest’anno un incremento delle prenotazioni del 25%, grazie anche al portale garganook.com che registra una media di 31.000 accessi giornalieri ed aiuta i visitatori, attraverso schede tradotte anche in inglese, francese e tedesco, a scoprire luoghi, itinerari e strutture per una vacanza nel Gargano che sia un’esperienza a 360 gradi del territorio in ogni periodo dell’anno.

 

La promozione di questo meraviglioso territorio è stata realizzata attraverso una scelta oculata di Tour Operator internazionali interessati alla nostra cultura enogastronomica, turistica, storica e naturalistica provenienti da vari paesi del mondo: Texas, California, Hong Kong, Germania, Regno Unito e Danimarca.

 

I Tour Operator hanno vissuto momenti indimenticabili, durante la settimana del tour, visitando i luoghi più suggestivi del Gargano e le diverse strutture turistiche e aziende agroalimentari del Consorzio Gargano Ok situate a Peschici, Vieste, Rodi Garganico, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Apricena, Manfredonia, San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Poggio Imperiale, Crocifisso di Varano e Isole Tremiti. Gli ospiti internazionali hanno anche avuto modo di ammirare le bellezze naturalistiche del Gargano come le Isole Tremiti, le grotte della costa garganica, la Foresta Umbra, il Lago di Varano ed apprezzare alcuni prodotti enogastronomici tipici del Gargano che ci distinguono nel mondo, come vino, olio d’oliva extra-vergine, formaggi, salumi e produzioni dolciarie.

 

Il tour ha avuto un successo che è andato oltre le migliori aspettative. Con i Tour Operator di Hong Kong e Texas si stanno già programmando i pacchetti turistici per il Natale di quest’anno e la primavera del 2019. Gli altri Tour Operator hanno già espresso una valutazione positiva delle strutture e dei luoghi visitati, oltre che dei servizi di cui hanno fruito e pertanto in questi giorni il Consorzio valuterà pacchetti turistici ‘su misura’ per le diverse tipologie di target.
I Tour Operator ospitati presso le strutture del Consorzio Gargano Ok hanno apprezzato maggiormente le straordinarie bellezze naturalistiche dei luoghi, la bontà e qualità dei prodotti enogastronomici, il livello dell’accoglienza e la straordinaria varietà orografica di un territorio capace di offrire mari, monti e borghi meravigliosi, oltre all’arte, la storia e la cultura millenaria di luoghi di grande impatto emotivo e spirituale.

 

Il presidente del Consorzio Gargano Ok, Bruno Zangardi, ringrazia tutti i soci del consorzio che hanno ospitato con le loro attività i Tour Operator con pernottamenti, pranzi, cene, traghetti, degustazioni e viaggiato con i mezzi di trasporto delle strutture del consorzio e con un pulmino con autista messo a disposizione per l’intera settimana dalle Ferrovie del Gargano per i transfert per gli aeroporti e per le visite del territorio e delle strutture.