SAN GIOVANNI ROTONDO

Il paese del Gargano in cui visse Padre Pio 

A fare del Gargano una delle mete religiose più visitate in Italia è anche San Giovanni Rotondo. Questa cittadina, situata alle pendici del Monte Calvo, ogni anno è meta di migliaia di fedeli che vi giungono per rendere omaggio alla memoria di Padre Pio, il frate con le stimmate, proclamato Santo nel 2002 e amatissimo dalla comunità cristiana.

 

Il frate cappuccino ha passato quasi tutta la sua vita a San Giovanni Rotondo, compiendo opere di bene che lo hanno reso celebre. Tra tutte la Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale inaugurato negli anni ’50 e oggi uno dei più grandi Policlinici d’Italia.

 

Per accogliere il crescente numero di pellegrini, accanto al Convento di Santa Maria delle Grazie dove fino a pochi anni fa erano custodite le spoglie del Santo, è stata costruita una nuova chiesa: una maestosa opera architettonica, progettata dall’architetto Renzo Piano, inaugurata nel 2004 e capace di contenere 7.000 persone.

 

Le origini di San Giovanni Rotondo sono in realtà molto più antiche: la cittadina, infatti, fu fondata nel 1095 sulle rovine di un antico villaggio, risalente al IV sec. a.C., di cui ancor oggi sono visibili alcuni resti, come alcune tombe e un battistero circolare da cui deriva il nome “Rotondo”.

 

Visitare San Giovanni Rotondo, durante una vacanza in Puglia, significa immergersi in luoghi carichi di spiritualità e misticismo: una meta obbligata per devoti e turisti.

 

Il nuovo Santuario, conosciuto anche come “Chiesa di San Pio”, è stata inaugurata il 1° luglio 2004, dopo circa dieci anni di lavori. Progettata da Renzo Piano, con la sua enorme struttura a conchiglia occupa circa 6000 metri quadri e rappresenta la seconda chiesa d’Italia per estensione, dopo il Duomo di Milano. Finanziata quasi interamente dalle offerte dei pellegrini, può accogliere oltre 6500 fedeli. La Salma del Santo si trova nella cripta della Chiesa.

 

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, originariamente dedicata a Santa Maria degli Angeli, è il vecchio Santuario, inaugurato nel 1959 per volere e ostinazione di Padre Pio. Fino alla realizzazione del nuovo santuario, questa chiesa ha raccolto le migliaia di fedeli e pellegrini giunti ogni anno nella cittadina pugliese per visitare i luoghi del Santo. La cripta della Chiesa ospitava, fino a pochi anni fa, anche la tomba di Padre Pio, che oggi è stata spostata nella cripta del nuovo complesso adiacente.

 

Il Convento dei cappuccini, costruito nel 1540, è il luogo in cui Padre Pio visse dal 4 settembre 1916 fino al 23 settembre 1968, data della sua morte. Fu qui che Padre Pio ricevette le stimmate, nel 1918, e sempre qui si verificarono tutti quegli eventi soprannaturali che portarono alla beatificazione e alla successiva canonizzazione del frate.

 

Il centro storico presenta un’architettura tipica del Gargano con materiali provenienti dalla terra e la semplicità delle costruzioni fatte in pietra. Tra stradine e scalinate, dette “mugnali”, troverete numerose chiese che testimoniano la profonda tradizione religiosa del paese ancora prima dell’arrivo del frate. Tra queste c’è anche la chiesa da cui deriva il nome del comune: dedicata a San Giovanni Battista, è denominata “la rotonda” per la sua pianta circolare. Prima della consacrazione, era un tempio pagano dedicato al dio Giano, ed è tutt’oggi l’edificio più antico del paese. Meritano una visita anche la Chiesa di Sant’Orsola, la Chiesa di Sant’Onofrio Anacoreta, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Caterina, la più antica del paese e la Chiesa Matrice di San Leonardo.

 

Arte e architettura non mancano a San Giovanni Rotondo. Tra gli esempi più importanti ci sono Palazzo Canaviglia, edificato a partire dal 1615, e Palazzo Verna, costruito a partire dal XVII secolo e abitazione di una delle famiglie borghesi di San Giovanni Rotondo.

 

Monte Calvo, che deve il suo nome alle sue nude e sassose pendici, con i suoi 1056 metri di altitudine, è il monte più alto di tutto il Gargano. Dalla sua cima, infatti, in condizioni di luce favorevoli, potrete ammirare splendidi panorami che guardano sulle valli sottostanti, sul golfo di Manfredonia, sul Lago di Varano, sul massiccio appenninico della Maiella, sulle Isole Tremiti e sul Monte Vulture. Insieme alla piana di Montenero, Monte Calvo si caratterizza per l’alta concentrazione di doline di origine carsica.


Eventi

  • Ricorrenza della nascita di Padre Pio: 25 maggio
  • Festa patronale di S. Giovanni Battista: 24 giugno
  • Festival internazionale del folklore: in agosto
  • Festa di Santa Maria delle Grazie: 8-9-10-settembre
  • Veglia in occasione dell’anniversario della morte di Padre Pio: 22-23 settembre



 

Le altre località