VIESTE

Una perla del Gargano 

Famiglie con bambini, coppie o giovani in cerca di divertimento: le vacanze a Vieste riescono ad accontentare davvero tutti. Del resto è una delle località più amate della Puglia e non solo d’estate.

 

Situata sul punto orientale del Promontorio del Gargano, circondata da paesaggi naturali di rara bellezza, tra i più belli del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è la location perfetta sia per chi cerca relax e quiete, sia per gli amanti degli sport acquatici e delle escursioni, sia per quelli che in vacanza amano la movida. Con tutti i suoi hotel, residence, villaggi e camping, poi è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in vacanza.

 

Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici ha permesso di stabilire che Vieste è anche una delle città più antiche della Daunia. Per la sua posizione strategica, la cittadina è stata segnata dal passaggio di diverse dominazioni: Bizantini, Normanni, Longobardi e Svevi. Una storia di cui restano ancora le tracce in molti monumenti della città.

 

La costa. Ad attirare ogni anno turisti da tutto il mondo sono soprattutto le sue numerose spiagge, da quelle più attrezzate e turistiche a quelle meno frequentate e più selvagge, caratterizzate da giganteschi faraglioni, baie, calette, scogliere e dalle splendide grotte marine. Grazie alle pregevoli qualità della costa e delle acque, Vieste ha ottenuto più volte la Bandiera Blu d’Europa.

 

Il borgo antico di Vieste, pittorescamente adagiato su rocce a picco sul mare, è un suggestivo groviglio di stradine, piazzette, case bianche e vicoli animati da locali, botteghe di prodotti tipici e articoli artigianali.

 

Pizzomunno. Il simbolo della città resta il suo monolite di 25 metri che, incastrato sulla battigia, davanti al paese, svetta sulla costa. Il suo nome deriva dalla leggenda a cui è legato questo sperone di roccia. Si narra che Pizzomunno era un giovane pescatore viestano che, fedele alla sua amata Cristalda, non cedette mai alle tentazioni delle sirene. Queste, indispettite, trascinarono Cristalda in fondo al mare e tramutarono Pizzomunno in pietra. La leggenda però vuole che i due amanti si incontrino ogni 100 anni per rivivere la loro passione in una notte.

 

Movida. Con il suo caratteristico centro storico, ricco di locande e ristoranti tipici, e con il Lungomare Enrico Mattei, un grande viale costellato di tanti lidi, locali, pub e luoghi per l’intrattenimento anche notturno, Vieste è il centro della movida garganica.

 

Il porto è un approdo sicuro per piccole e medie imbarcazioni e un ottimo punto di partenza per raggiungere le incantevoli Isole Tremiti, ma anche la Croazia.

 

Windsurf. Posta in una posizione geografica influenzata da tutti i venti, Vieste è una meta molto ambita per gli amanti di surf, windsurf e kitesurf.


Il suo centro storico, a picco sul mare, con le sue stradine strette e tortuose e le sue ripide scalinate, si snoda tra case bianche dai piccoli usci che di tanto in tanto sono unite da esili archi. Se cercate un souvenir del Gargano, qui troverete tante botteghe di artigianato locale e prodotti tipici.

 

Le Grotte Marine rappresentano uno dei tesori più preziosi dell’intero Gargano. Nel tratto di costa tra Peschici, Vieste e Mattinata ce ne sono tantissime: vere e proprie grotte scavate nella roccia calcarea, ognuna con qualcosa di unico da mostrare. Per ammirarle da vicino, potrete effettuare un’escursione a bordo della Motobarca Desirèe che parte ogni giorno, dal 1° Aprile al 31 Ottobre, dal Porto di Vieste.

 

La Necropoli La Salata, situata a circa 7 km da Vieste, a est della cittadina, è il complesso cimiteriale più importante del Gargano. Di origine paleocristiana, è costituita da oltre 300 tombe scavate nella roccia risalenti al III-IV sec. d.C.

 

Trabucchi. Sono un altro simbolo del Gargano e della sua costa. Nel tratto tra Peschici e Vieste ce ne sono circa 13. Sono antichi ed ingegnosi strumenti da pesca, dotati di lunghi sostegni in legno. Tutelati come patrimonio monumentale del Parco Nazionale del Gargano, ammirarli dal mare offre uno spettacolo unico.

 

La Cattedrale di Santa Maria Assunta. Nota anche come il Duomo di Vieste, costruita nell’XI, è tra i più antichi esempi di architettura romanica pugliese, rimaneggiata in seguito secondo diversi stili. Al suo interno spicca la statua lignea raffigurante la Santa Vergine Maria di Merino a cui gli abitanti di Vieste sono molto devoti. Secondo la tradizione questa statua fu trovata sulla spiaggia di Merino. E proprio in questo luogo fu edificato il Santuario di Santa Maria di Merino, che ancora oggi è meta di pellegrinaggio dei fedeli.

 

Il Castello, costruito da Federico II di Svevia e ricostruito dagli Spagnoli nel 1537, è situato nella parte alta di Vieste, ha la pianta triangolare e si erge a picco sul mare. Al suo interno trova posto una mostra di attrezzi da tortura che fanno rabbrividire. La vista che si gode dal suo Belvedere è fantastica, come pure il Castello visto dal mare.

 

Il Faro. Sorge sull’isolotto di Santa Eufemia, posto proprio di fronte a Vieste. Sopra la sua torre, potrete ammirare una spettacolare lanterna d’ottone che ogni giorno all’imbrunire si accende illuminando con i suoi fasci di luce tutta la cittadina.

 

Il Museo Malacologico merita assolutamente una visita. Qui è custodita una collezione straordinaria di conchiglie, stelle marine e altre forme naturali marine (sono più di 12 mila): un vero e proprio tuffo nei mari del mondo senza doversi bagnare.


Eventi

  • Festa Patronale San Giorgio Martire: 23 Aprile
  • Festa Santa Maria di Merino: 9 Maggio
  • Fiera del gusto e del turismo enogastronomico: dal 6 al 10 Luglio
  • Festa Sant’Antonio: 13 Giugno




Le altre località