Tra meravigliosi paesaggi naturali e misteriose leggende –
Il fascino del Lago di Varano è la dimostrazione che una vacanza sul Gargano va molto oltre l’azzurro del mare e il verde della Foresta. È situato sulla costa settentrionale del Gargano ed è il maggiore lago costiero italiano e il più grande dell’Italia meridionale.
Tradizionalmente viene chiamato lago, ma in realtà è una laguna: alimentato da molte sorgenti di acqua dolce provenienti dai monti vicini, è separato dal Mare Adriatico attraverso un lembo di terra lungo appena un chilometro, denominato Isola di Varano, ma comunica con esso attraverso due canali: il Canale di Varano e il Canale di Capoiale.
Famoso per la pesca delle anguille e dei mitili e per il numero di uccelli acquatici che vi vivono, come anatre, aironi, fenicotteri e cormorani, il Lago di Varano è un vero paradiso per i pescatori del posto che ogni giorno con loro sandali (le tipiche imbarcazioni locali) animano la silenziosa immobilità del Lago, diventando anche loro parte di paesaggi lacustri davvero affascinanti.
Con un’escursione in barca sul Lago di Varano, si possono ammirare scenari di rara bellezza: le sponde ricoperte di ulivi secolari e ricchi di grotte e sorgenti naturali, il Crocifisso che emerge dalle acque in mezzo al Lago e la chiesetta della SS. Annunziata posta sulla riva orientale del Lago, dove è custodito un bellissimo Crocifisso del 1330 venerato dagli abitanti di Ischitella e dei comuni limitrofi. Per scoprire le bellezze paesaggistiche e selvagge di questo luogo è possibile anche percorrere il lungolago a piedi o in bicicletta.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il lago di Varano fu utilizzato come base d’appoggio per sommergibili e idrovolanti impegnati in azioni belliche nell’Adriatico.
Un’escursione in barca per godervi il fascino del Lago di Varano: scoprirete le rive del Lago ricche di grotte e sorgenti naturali, ammirerete il suggestivo Crocifisso che emerge dalle acque del Lago, fino ad arrivare al Santuario del Crocifisso di Varano, dove potrete attraccare per visitare la chiesetta e conoscere la sua storia.
Percorrere il lungolago a piedi o in bicicletta per scoprire le bellezze paesaggistiche e selvagge di questo luogo.
La Chiesa dell’Annunziata, conosciuta con il nome del SS. Crocifisso, sorge sulla sponda orientale del Lago di Varano. Un’antica leggenda vuole che questa chiesetta, esistente già nel XVI secolo, sia l’unica testimonianza della città di Uria, sepolta dal mare per punizione divina. Al suo interno è custodito un bellissimo crocifisso ligneo risalente al 1300, al quale gli abitanti della zona attribuiscono poteri miracolosi: nel 1509, in un periodo di grave siccità, si fece una processione e il 23 di aprile la pioggia venne a salvare i raccolti. Da allora la processione viene ripetuta ogni anno, lo stesso giorno, nell’ambito di una suggestiva festa popolare.
Il Crocifisso che emerge dalle acque si può ammirare sulla parte orientale del Lago di Varano, nei pressi della riva su cui sorge la Chiese dell’Annunziata.
Il tramonto sul Lago di Varano è uno spettacolo che stupisce sempre perla ricchezza di riflessi dalle diverse sfumature.
Il sito di San Nicola Imbuti, situato lungo la strada che collega Cagnano Varano al Lago di Varano, fu prima insediamento di un Monastero Benedettino, nel 1058, e luogo di passaggio di molti pellegrini diretti a Monte Sant’Angelo, poi, durante la prima e la seconda guerra mondiale, fu sede di un idroscalo militare dedicato a Ivo Monti. Qui si svolgevano tutte le attività necessarie in una base militare, dai dormitori agli uffici, dall’addestramento dei piloti alla riparazione di idroplani. Di notevole importanza strategica soprattutto nel conflitto Italo-Austriaco, dopo le guerre la base militare cadde in disuso fino ad apparire oggi in stato di totale abbandono.
Eventi
- Festa del SS. Crocifisso di Varano: 23 Aprile
- Festa del SS. Crocifisso con processione delle barche sul Lago: 23 Agosto