SAN MENAIO

Tra spiagge dorate e pinete secolari

Se venite in Puglia perché volete trascorrere una rilassante vacanza al mare, vi consigliamo di fare tappa anche a San Menaio, da sempre nota per le sue lunghe spiagge dalla sabbia finissima lambite da un mare azzurro e cristallino.

 

Immersa nel Parco Nazionale del Gargano, San Menaio si trova sul litorale nord del Gargano, a 7 km da Vico del Gargano di cui è l’unica frazione. Si estende da Rodi Garganico a Peschici, caratterizzandosi per le sue foreste di pino d’Aleppo, tra le più antiche e vaste d’Italia, tra cui la Pineta Marzini, che ne ricoprono il territorio fino a toccare le spiagge. A spiccare però sono anche i suoi agrumeti che arricchiscono l’intero paesaggio di colori brillanti e inebrianti profumi.

 

Tra il verde delle pinete e l’azzurro del mare di San Menaio, non vi sfuggirà il fascino di una della più imponenti torri costiere del Gargano: è la Torre dei Preposti, struttura trecentesca affacciata sul mare, un tempo con funzioni di difesa e di dogana.

 

Poco popolata in inverno, d’estate San Menaio diventa un centro turistico frequentato sia da giovani che da famiglie che scelgono questa località per le proprie vacanze nel Gargano riempiendo i tanti hotel, residence, villaggi camping e ristoranti della zona.
San Menaio è stata celebrata anche nei fumetti attraverso la matita di Andrea Pazienza, l’artista scomparso a 32 anni che pur non essendo originario di San Menaio, elesse la cittadina meta di ogni sua estate, a sua dimora adottiva. A lui è dedicato il lungomare Pazienza.

 

Le Spiagge dell’intero territorio di San Menaio, annoverate tra le più belle di tutto il Gargano, sono quattro. Caratterizzate da sabbia morbida e fine e bagnate da mare cristallino con fondali sabbiosi e digradanti, sono ideali per quelli che amano trascorrere intere giornate al mare lasciandosi cullare dalle onde, ma anche per le famiglie con bambini che qui possono godersi la vacanza nel Gargano in totale sicurezza.

 

La Spiaggia di San Menaio. Con suo litorale di sabbia finissima, largo in alcuni tratti anche 60 metri, va dalle Murge Nere alla punta Molino, dove si susseguono moderni stabilimenti e un bel lungomare.

 

Spiaggia dei Cento Scalini. Detta così perché ci si arriva attraverso un sentiero con 100 scalini, è caratterizzata da un arenile sabbioso e dall’alto promontorio roccioso che lo sovrasta arrivando con la sua vegetazione fino alle dune. Chiamata anche spiaggia delle Tufare, potrete raggiungerla anche passeggiando sulla sabbia dalla spiaggia di San Menaio.

 

Spiaggia della Murgia della Madonna. Deve il suo nome alla roccia (la “murgia”) su cui, secondo la tradizione, Maria sarebbe apparsa ad un gruppo di pescatori. Viene chiamata però anche spiaggia del Sospetto per l’omonima grotta carsica che domina la spiaggia. Presenta un litorale roccioso con sabbia mista a ghiaia e si raggiunge tramite sentieri che attraversano la pineta oppure via mare, costeggiando le spiagge vicine e aggirando le zone rocciose.

 

Spiaggia di Calenella. E’ l’ultima spiaggia di San Menaio, prima di giungere nel territorio di Peschici. E’ delimitata dalla folta Pineta Marzini a ovest e dalla torre medievale di Monte Pucci a est. Nei paraggi di questa spiaggia si trova la Necropoli di Monte Pucci.


La Pineta Marzini Un tempo chiamata anche Difesa Marzini, è un vasto bosco di pini d’Aleppo secolari che si estende per circa 15 Km quadrati tra le spiagge di San Menaio e i rilievi di Vico del Gargano. Facilmente raggiungibile a piedi o in macchina, è ideale per fare tranquille passeggiate nella natura, per praticare trekking, mountain bike, running e north walking.

 

La Torre dei Preposti. Detta anche torre dei doganieri per la sua originaria funzione doganale, è stata costruita nel XIV secolo molto probabilmente come elemento di difesa in un luogo facilmente accessibile dal mare. La torre, infatti, dista poche decine di metri dalla linea di battigia di San Menaio.


Eventi

  • Festa di Sant’Antonio: 13 giugno



Le altre località