Molto più di una vacanza al mare –
Definita dal New York Times come una delle regioni più belle in assoluto, lodata dal Lonely Planet che le ha assegnato il secondo posto nella top ten delle migliori destinazioni al mondo, la Puglia è una fra le mete mondiali più ambite per le vacanze estive e non solo.
Per carpirne le ragioni c’è solo una cosa da fare: buttarsi a capofitto in questa terra magica, capace di coniugare diversi tipi di vacanze grazie alle sue spiagge stupende, le affascinanti grotte marine, i borghi che sembrano usciti direttamente dalle fiabe, i luoghi della fede, i suoi poderosi castelli, le città d’arte e la sua tradizione gastronomica.
La Puglia riserva qualcosa di inaspettato per chiunque. Qualsiasi elenco stilato per indicare i luoghi più belli della Puglia non renderà mai giustizia e tutte le innumerevoli meraviglie che questa regione sa offrire.
Per questo, una volta compreso che la Puglia non è solo vacanza al mare, un consiglio: scegliete una zona per volta e visitatela a fondo. Non pensate che possa bastare una settimana per scoprire tutte le bellezze della Puglia. Piuttosto ci ritornate per la prossima vacanza.
Mare. Se sognate una vacanza al mare, sappiate che avete ben 784 km di costa, ai quali si devono aggiungere i circa 50 km delle Isole Tremiti, per un totale di 834 km. Dal Gargano a Salento potrete scegliere tra spiagge, scogliere e calette caratteristiche, bagnate da un mare limpido e cristallino.
Natura. Se desiderate una vacanza immersa nel verde, in Puglia non avrete che l’imbarazzo della scelta. La natura qui si rende protagonista, con il Parco Nazionale delle Murge, il Parco Nazionale del Gargano, la secolare Foresta Umbra, le meravigliose orchidee selvatiche, le saline e i laghi di Varano e di Lesina.
Storia. Per chi vuole fare un viaggio nella storia, la Puglia custodisce un patrimonio di luoghi che raccontano le antiche origini di questa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, dall’età imperiale al Rinascimento ai fasti del barocco leccese. Qui sono passati i Greci, i Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Spagnoli e prima ancora diverse popolazioni indigene. Ognuna di esse ha lasciato la sua traccia. Tanti i siti riconosciuti di interesse storico e archeologico.
Fede e spiritualità. La Puglia è terra dalla forte spiritualità testimoniata da edifici religiosi di notevole pregio. Luoghi simbolo della fede sono Monte Sant’Angelo, con il celebre Santuario di San Michele Arcangelo, meta di tantissimi pellegrinaggi fin dal VI secolo per la Via Sacra Longobardorum, San Giovanni Rotondo, la città dove visse e morì Padre Pio, e la Basilica di San Nicola a Bari, luogo di pellegrinaggio per i fedeli ortodossi di tutto il mondo.
Folklore. Chi ama la tradizione e la musica popolare, invece, non può fare a meno di vivere le innumerevoli feste e sagre di paese che animano tutto l’anno la regione.
Borghi. Per godervi pienamente la Puglia, dovete conoscere i suoi borghi: paesi a picco sul mare come Vieste, Rodi Garganico, Peschici, Polignano a Mare, Gallipoli e Otranto, o gioielli nascosti nell’entroterra come Vico del Gargano, Ostuni, Cisternino, Alberobello, Monte Sant’Angelo, Locorotondo e Martina Franca. Perdersi nei labirinti dei loro centri storici è quasi magico.
Cibo. È uno dei punti di forza della Puglia. Qui la cucina è definita povera per l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, ma i piatti sono un’esplosione di gusto, di sapori e di odori, frutto di ricette che si tramandano di generazione in generazione. Senza dimenticare tutti i prodotti riconosciuti come presidi slow food!
Castel Del Monte, situato nel territorio di Andria, è considerato un geniale esempio di architettura medievale. Uno dei castelli più imponenti e misteriosi d’Italia.
Grotte di Castellana, tra le attrazioni più conosciute anche all’estero, sono uno spettacolo della natura scolpito nella roccia nel corso del tempo.
Trulli di Alberobello, simbolo della Puglia in tutto il mondo, sono riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Valle d’Itria. Situata nel cuore della Puglia, si estende rigogliosa tra ampi uliveti, vigneti, masserie e i caratteristici trulli.
Le Isole Tremiti. Considerate le perle dell’Adriatico, sono un arcipelago formato da cinque isole, situato di fronte alle coste del Gargano. Uno scrigno di meraviglie naturali.
Grotte Marine del Gargano. Uno spettacolo incredibile, frutto dell’opera secolare del vento e del mare, da scoprire assolutamente con un’escursione in barca.
Foresta Umbra, l’area naturale protetta del Parco Nazionale del Gargano, che ospita diverse specie di alberi secolari, fiori di rara bellezza, tra cui le spettacolari orchidee selvatiche, piante ornamentali e animali esemplari.
Laghi di Varano e di Lesina. Situati nella costa Nord del Gargano, sono entrambi separati dal mare tramite un sottile lembo di terra.
Gargano. Lo splendido promontorio del Gargano è una delle aree naturali più rigogliose e sorprendenti di tutta la Puglia.
La penisola salentina. Si trova nella parte più meridiane della Puglia e ospita piccole e affascinanti cittadine di mare e spiagge meravigliose.
Barocco leccese. È un genere di baracco unico al mondo perché indissolubilmente legato alle qualità tipiche della pietra leccese.