ISOLA DI VARANO

Un’oasi della natura tra mare e lago

Non è facile trovare un ambiente così suggestivo in cui trascorrere le vacanze sul Gargano: da una parte 10 chilometri di spiaggia di sabbia finissima bagnata dal mare e abbracciata da verdi e profumate pinete, dall’altra, a solo un chilometro di distanza, gli affascinanti panorami del Lago. In mezzo un vero scrigno di biodiversità naturale del Parco Nazionale del Gargano. E’ l’Isola di Varano, l’istmo che divide il Lago di Varano dal Mare Adriatico, a nord del Gargano.

 

Questo sottile lembo di terra ospita la Riserva naturale statale Isola di Varano, un’area di 145 ettari che si distingue per la sua fitta vegetazione a ridosso della duna costiera: protagonisti di questo meraviglioso ambiente naturale sono le pinete di Pino d’Aleppo e Pino Marittimo, molti dei quali contorti dalla brezza marina, e gli eucalipti maestosi che dominano il ricco sottobosco tipico della macchia mediterranea tra cui spicca rosmarino, ginestrino, mirto, filifera, strappabraghe, cisti e asparago.

 

Qui trovano rifugio molte specie animali, quali la volpe, il riccio e la lepre. Tanti anche gli esemplari di uccelli presenti lungo questo cordone di terra: la tortora, l’upupa, il falco, il rigogolo e la beccaccia; mentre tra gli uccelli acquatici l’airone cinerino, rosso o bianco, la garzetta e anatre di svariate specie. Numerose sono anche le specie migratorie che in diversi periodi dell’anno trovano nella Riserva Naturale Isola di Varano un habitat ideale.

 

Meta ambita per gli appassionati di trekking e per gli amanti del birdwatching, il modo migliore per godere delle meraviglie di questo luogo è solo uno: a piedi.

 

La lunghissima spiaggia, oltre 10 km di sabbia finissima, abbracciata dalla rigogliosa Pineta.

 

Il Lago di Varano, il più grande lago dell’ Italia meridionale.

 

Il sito di San Nicola Imbuti, visibile lungo la strada che collega Cagnano Varano al Lago di Varano, fu un’importante base militare durante le guerre mondiali e prima ancora insediamento di monaci benedettini.

 

La Grotta di San Michele è situata su un promontorio a tre chilometri dal centro di Cagnano Varano. Qui, secondo la tradizione popolare, apparve l’Arcangelo Michele.


Eventi

  • Festa del SS. Crocifisso di Varano: 23 Aprile
  • Festa patronale di San Michele e San Cataldo a Cagnano Varano: dal 7 al 10 maggio
  • Sagra del Pesce a Cagnano Varano: 13 agosto



 

 

Le altre località