CAGNANO VARANO

Dove la storia si intreccia con la laguna 

Una vacanza sul Gargano significa anche andare alla scoperta dei suoi suggestivi borghi. Tra questi merita sicuramente una visita Cagnano Varano, una ridente cittadina situata a Nord del Gargano caratterizzata da una posizione dominante sul suggestivo Lago di Varano che bagna una parte del suo territorio.

 

La tradizione popolare fa risalire le origini di questo paese all’antica città di Uria, la colonia romana scomparsa in seguito alle piene del Lago di Varano. Certo è che Cagnano Varano risulta essere uno dei primi centri abitati del Gargano. La storia racconta che nel Medioevo fu feudo di alcune famiglie che, di volta in volta, occuparono il Palazzo Baronale, detto anche Casale, un’antica fortezza normanna, ristrutturata più volte nel corso degli anni.

 

Terra di contadini e pastori, la storia di questa cittadina però è stata per molto tempo turbolenta a causa delle varie dominazioni subite. Ancora oggi sono visibili i resti delle antiche mura che proteggevano il centro dagli attacchi provenienti dal mare.

 

Cagnano Varano però è nota anche per la famosa Grotta di San Michele, una delle mete di pellegrinaggio più visitate in Puglia: si tratta di un santuario, situato a pochi km a ovest del centro abitato, dove la tradizione vuole che il Santo apparve ad alcuni abitanti del luogo prima di recarsi a Monte Sant’Angelo.

 

Da non perdere, durante la vostra tappa a Cagnano Varano, anche il centro storico, l’idroscalo “Ivo Monti”, la Chiesa Madre Santa Maria della Pietà e naturalmente il vicino Lago di Varano, considerato una delle più importanti risorse per il paese (significativa è la coltura di mitili e l’allevamento di anguille e capitoni). Per comprendere il legame storico che esiste tra gli abitanti di Cagnano e questa laguna, vi basterà visitare i cosiddetti “Pannoni”, le grotte artificiali situate accanto all’omonimo lago.

 

Il patrimonio storico. Il territorio di Cagnano è intriso di tracce risalenti al Paleolitico: le varie iconografie e gli affreschi che decorano alcuni edifici testimoniano gli insediamenti risalenti già all’epoca paleocristiana.

 

La spiaggia di Capoiale. È situata sulla lingua di terra che sorge tra il Lago di Varano e il Mare Adriatico, nella località di Capoiale, frazione balneare di Cagnano. Attraversando la Riserva Statale Isola Varano, con i suoi maestosi pini ed eucalipti, vi troverete ad affondare i piedi in una sabbia soffice e chiara, spiaggia ideale per trascorre una rilassante vacanza al mare.

 

La Riserva Statale Isola di Varano. E’ un’area di 145 ettari del Parco Nazionale del Gargano, tra il territorio di Cagnano Varano e di Ischitella, che si distingue per la sua fitta vegetazione a ridosso della duna costiera con maestose pinete di Pino d’Aleppo e di Pino Marittimo, eucalipti e una ricca macchia mediterranea. Un concentrato di biodiversità nel Gargano.


Grotta di San Michele. Situata a 3 km dal centro di Cagnano Varano, è una delle mete della fede più frequentate del Gargano, soprattutto durante la celebrazione di San Michele, che ricorre l’8 maggio. E’ qui, infatti, che, secondo la tradizione locale, l’Arcangelo Michele si fermò prima di recarsi a Monte Sant’Angelo per fissare la sua dimora. Risalente al Paleolitico, la Grotta ospita altari e affreschi che testimoniano la presenza dell’uomo, ma anche stalattiti e muschio che ricordano la sua natura carsica. Di particolare interesse al suo interno la Pila di Santa Lucia, una sorgente che raccoglie le acque dello stillicidio. Secondo la tradizione, intingendo le mani nell’acqua benedetta e passandole sulle palpebre, si guarisce dalle malattie degli occhi.

 

Il Centro Storico. Addentratevi tra i suoi stretti vicoli: noterete case bianche vicinissime, costruite in maniera tale da proteggere gli abitanti dai forti venti invernali. Qui sono ancora visibili i resti delle antiche mura medievali, tra cui l’Arco di San Michele e l’ingresso del Palazzo Baronale. Davvero caratteristico poi l’intero nucleo dell’abitato chiamato “Lu Caùt” che fino al 1600 costituiva il cuore di Cagnano. Il termine Caùt deriva dalla conformazione delle case che sembrano buchi (caùti) scavati nella roccia.

 

I Pannoni. Sono delle grotte artificiali scavate nel tufo, situate lungo il versante meridionale del Lago di Varano. Le loro origini sono antiche: al loro interno, infatti, sono stati trovati reperti risalenti all’Alto Medioevo. Nel tempo hanno assunto diverse funzioni: furono utilizzate come abitazioni, come luoghi di sepoltura e infine come deposito per i pescatori. Non è escluso che l’area sia stata frequentata in passato per la presenza di diverse sorgenti, tra cui l’omonima sorgente Pannoni e, a qualche centinaia di metri, la sorgente Bagno.

 

La Chiesa Santa Maria della Pietà. Situata nel centro storico del paese, è uno dei luoghi di culto più visitati da turisti e cittadini di Cagnano. Costruita fra il XV e il XVII secolo e consacrata nel 1676, presenta uno stile barocco con una maestosa torre campanaria che domina il paese. Al suo interno potrete ammirare numerose opere dall’elevato valore storico ed artistico.

 

San Nicola Imbuti. È situato lungo la riva occidentale del Lago di Varano, a circa 10 km da Cagnano Varano. Visto da lontano potrebbe sembrarvi un antico villaggio abbandonato, in realtà è un importante sito storico del Gargano. Chiamato così per la forma ad imbuto che si sviluppa verso il lago, la località fu prima sede di un Monastero Benedettino, tappa di molti pellegrini diretti a Monte Sant’Angelo, ma la sua importanza crebbe quando, nel secondo decennio del XX secolo, per contrastare gli attacchi provenienti dalla sponda opposta dell’Adriatico, vi fu realizzato I’idroscalo dedicato al tenente macchinista Ivo Monti. Il complesso di edifici in stile coloniale, oggi in stato di abbandono, fu utilizzato come base militare durante la prima e la seconda guerra mondiale e, per favorire il culto a tutto il personale dell’idroscalo, nel 1918-20 vi fu anche realizzata la Chiesa di Santa Barbara di cui oggi sono visibili pochi resti.

 

Museo del Territorio e della Cultura lagunare. Situato presso l’ex pesa di Bagno, dove un tempo avveniva la pesa del pescato, è stato inaugurato nel 2015 e ospita la collezione di reperti, documenti, fotografie e oggetti sul territorio di Cagnano e sulla cultura lagunare di Varano. Da qui partono anche le escursioni ai siti di interesse storico e naturalistico del Lago di Varano, tra cui l’antico villaggio di Pannoni, l’insediamento di epoca preistorica e tardoantica di Bagno, la grotta di San Michele di Cagnano Varano, l’Isola di Varano e i sentieri che ripercorrono gli antichi tratturi intorno al lago.


Eventi

  • Festa del SS. Crocifisso di Varano: 23 aprile
  • Fiera e Festa patronale di San Michele e San Cataldo: 7-10 maggio
  • Cagnano Living Festival: fine luglio
  • Festa della Madonna del Carmine: 16 luglio
  • Sagra del pesce: 13 agosto



 

 

Le altre località