PESCHICI

Una terrazza sul mare Adriatico

Qualunque sia la vostra meta di vacanze sul Gargano, non fate a meno di fare tappa a Peschici. Arroccata su una rupe che domina una delle più straordinarie baie d’Italia, ogni anno questa località resta impressa nella memoria di migliaia di turisti.

 

Oltre alle sue ampie spiagge che si alternano a piccole insenature e a bianchi strapiombi, la cittadina vanta un centro storico davvero affascinante: un labirinto di stretti vicoli, piazzette nascoste, ripide scalinate e bianche casette, tipiche delle località costiere della Puglia. Da qui inoltre potrete godere di scorci da cartolina e di una vista spettacolare sulla Baia di Peschici.

 

Le origini di Peschici sono profondamente legate al mare. Il borgo fu fondato, infatti, nell’XI secolo da soldati slavi inviati nella zona da Ottone I per far fronte alla minaccia dei saraceni. A testimoniare una storia secolare fatta da attacchi e incursioni sono oggi le torri di avvistamento, costruite nella seconda metà del Cinquecento per difendere il territorio da pirati e corsari.

 

La Costa di Peschici si estende per oltre 20 km e racchiude spiagge meravigliose, dalle più turistiche alle più selvagge. Oltre all’incantevole Baia di Peschici, con la sua lunga spiaggia dorata, da Peschici verso Vieste si incontra la meravigliosa Baia di Manaccora, uno tra i panorami più belli del Gargano. Non molto lontano si potrà ammirare la bellissima Baia di Calalunga, Baia del Turco e l’incontaminata Baia Zaiana. Da visitare anche la Baia di Calenella, tra Peschici e San Menaio.

 

Il centro storico è una tappa obbligatoria se si vuole ammirare tutta la bellezza di Peschici. E’ un dedalo di stradine, scale e case bianchissime che degradano verso il mare. Tra botteghe di prodotti tipici e articoli di artigianato, qui troverete anche tante locande, taverne e ristoranti con i sapori tipici della cucina locale. Non perdetevi il panorama che si gode dal Belvedere del Recinto Baronale. Da vedere anche la chiesa dedicata al Santo Patrono, Sant’Elia, a cui gli abitanti di Peschici sono molto devoti.


Il Castello sorge nel cuore del borgo e divide il centro storico dalla zona nuova di Peschici. Fu costruito intorno al 970 per proteggere la costa garganica, ma solo sotto Federico II trovò di nuovo splendore diventando in epoca spagnola un importante baluardo contro le incursioni turche. Le mura sono rinforzate da torrette semicircolari, da cui spiccano Porta del Ponte e Porta di Basso, le antiche vie di accesso alla città.

 

Il Grottone di Manaccora, chiamato anche Grotta degli Dei, situato sul lato Nord della Baia di Manaccora a 7 Km da Peschici, sulla litoranea verso Vieste, è un sito archeologico di interesse internazionale e una delle testimonianze più importanti dell’età del Bronzo italiana. È una cavità naturale, lunga un centinaio di metri, dove sono stati ritrovati utensili, armi e corredi funerari nonché i resti di una vasta abitazione primitiva.

 

Le Torri d’avvistamento sono davvero suggestive: costruite intorno al 1500 come difesa dal nemico che poteva venire dal mare, sono visivamente collegate tra loro. Tra quelle superstiti, tra cui Torre di Cala Lunga, di Sfinale, di Gusmai, la più famosa è sicuramente quella di Monte Pucci, da cui si gode di un panorama meraviglioso sulle acque limpide dell’Adriatico.

 

I Trabucchi sono uno dei simboli dell’intero Gargano. La costa di Peschici ne conta ben sette. Posti su speroni rocciosi a picco sul mare, sono antichi strumenti utilizzati per la pesca dall’architettura complessa e affascinante: sono costituiti da pali in legno che si intrecciano a fili e carrucole. La loro immagine offre scenari unici, frutto della perfetta fusione di passato e presente. Per il loro valore storico e architettonico, oggi i Trabucchi sono riconosciuti come veri e propri tesori dell’area costiera e marina del Gargano.

 

Abbazia di Calena è uno dei più importanti monumenti del Gargano, situata ai piedi di Peschici. Costruita verso la fine del IX secolo, originariamente abitata da una comunità di monaci benedettini, in epoca medievale divenne una delle più ricche e potenti abazie del Meridione, finendo poi per essere contesa fra le due potenti abbazie di Montecassino e di S. Maria di Tremiti. Al suo interno si trova una statuetta lignea della Madonna con Bambino.


Eventi

  • Festa del Santo Patrono Elia: dal 19 al 21 luglio
  • Festa di Sant’Antonio: 12-13 giugno
  • Madonna di Calena di Peschici: 8 settembre
  • Festa di San Matteo: 21 settembre



 

Le altre località